Home » Sedilo

Sedilo

by admin
0 comment

​​Sedilo, un piccolo comune italiano situato nella provincia di Oristano, in Sardegna, è un luogo affascinante che affonda le sue radici nella storia antica. Con una popolazione di circa 1.975 abitanti, Sedilo è un gioiello nascosto che merita di essere scoperto.

Prima del 1974, Sedilo faceva parte della provincia di Cagliari, ma con l’istituzione della provincia di Oristano, è diventato parte integrante di questa affascinante regione. Situato ai margini dell’altopiano di Campeda ed Abbasanta, Sedilo gode di una posizione privilegiata, circondato da paesaggi mozzafiato.

La zona altimetrica di Sedilo è caratterizzata da colline interne, che conferiscono al paesaggio un fascino unico. Ma il vero gioiello di Sedilo è il fiume Tirso, il più lungo della Sardegna, che attraversa il territorio del comune. Il Tirso, con la sua maestosità, crea uno spettacolo naturale che incanta gli occhi di chiunque lo osservi. Non lontano da Sedilo, il fiume si sbarramento presso Busachi, dando origine al lago Omodeo, un altro tesoro naturale che arricchisce il territorio di Sedilo.

Ma Sedilo non è solo natura e paesaggi mozzafiato, è anche una terra ricca di storia e cultura. I primi insediamenti nel territorio di Sedilo risalgono al Neolitico, come testimoniano i numerosi ritrovamenti di Domus de Janas, antiche tombe scavate nella roccia che risalgono a quel periodo. Ma è con l’età del Bronzo che la civiltà nuragica fa la sua comparsa, lasciando dietro di sé numerosi nuraghi, testimonianze di un passato glorioso. I nuraghi di Sedilo, con la loro architettura unica, rappresentano un vero e proprio tesoro archeologico, che offre uno sguardo affascinante sulla vita di un tempo.

banner

Tra i siti archeologici più famosi di Sedilo, spicca il complesso nuragico di Iloi, caratterizzato da un nuraghe trilobato. Gli scavi condotti dall’Università di Sassari hanno portato alla luce non solo il nuraghe, ma anche un intero villaggio nuragico, due tombe dei giganti e una necropoli a domus de janas, situata nella vicina valle. Questi ritrovamenti testimoniano l’importanza e la ricchezza della civiltà nuragica nel territorio di Sedilo.

Ma l’età nuragica non è l’unico periodo storico rappresentato a Sedilo. Anche l’era romana ha lasciato la sua impronta, come dimostra il sito di Puntanarcu, con la sua caratteristica fonte. Questo luogo affascinante è un vero e proprio tuffo nel passato, un viaggio nel tempo che permette di immergersi nella storia di Sedilo e della sua gente.

In conclusione, Sedilo è un comune italiano che offre molto più di quello che si potrebbe immaginare. Con la sua natura incontaminata, i paesaggi mozzafiato e la ricchezza storica e culturale, è un luogo da non perdere. Quindi, se cercate un’esperienza autentica e affascinante, Sedilo è la meta perfetta per voi.

Gianni Careddu, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Sedilo - Panorama (01)

Discanto, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Map of comune of Sedilo (province of Oristano, region Sardinia, Italy) - 2016

User:Sabry74, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

​​Lago omodeo 2014-02-06 15-56

fmovies
embedgooglemap.net

You may also like

Leave a Comment

SCELTI PER VOI

Download Our Apps

Follow Us

LOVESARDEGNA.COM

Copyright @2024 All Right Reserved

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00