Home » Burgos

Burgos

by admin
0 comment

Bene, amici miei, oggi vi porterò in un viaggio nel tempo, alla scoperta del pittoresco comune di Burgos, o come dicono in sardo, Su Burgu! Questa piccola località, con i suoi 856 abitanti, si trova nella provincia di Sassari, nella regione storica del Goceano. Ma non lasciatevi ingannare dalle dimensioni, perché Burgos ha una storia tanto affascinante quanto il suo nome.

Tutto ebbe inizio grazie allo Judex Mariano IV, il padre di Eleonora D’Arborea, che regnò tra il 1345 e il 1375. Questo signore decise di dare vita a un “borgo” tutto suo, e così nacque Burgos. Ma non pensate che sia stato un semplice capriccio, no no! La sua maestà, lo Judex Gonario de Lacon-Gunale de Thori, erede del precedente Giudice Costantino Sogostos, decise di costruire il famoso “Castello del Goceano” intorno alla metà del XII secolo.

Ma chi era questo Gonario? Beh, ragazzi, era un signore che aveva tutto: giovinezza, bellezza e un trono da ereditare. A soli 17 anni, dopo aver ricevuto un’educazione adeguata presso la Repubblica di Pisa (che fortunato!), decise di reclamare il suo diritto al trono. Si insediò nel castello di Ardara, ma poi decise di costruirne uno tutto suo nella Contea del Goceano. E così, il Castello del Goceano, o di Burgos come lo chiamiamo oggi, vide la luce.

Ma non pensate che il castello sia solo una costruzione qualsiasi, no no! È un vero e proprio pezzo di storia, datato addirittura al 1129. Fu fatto costruire dal giudice di Torres, Gonario II di Torres. E sapete chi si ritirò e morì proprio lì dentro? Nientemeno che Adelasia di Torres, già moglie di Henzo di Hohenstaufen, figlio naturale di Federico II di Svevia. Insomma, nel Castello di Burgos c’è un’atmosfera romantica e misteriosa che vi farà sognare.

banner

E cosa è rimasto di tutto questo? Beh, le mura sono ancora intatte, così come una torre e persino la fossa per l’acqua. Quindi, se vi sentite avventurosi, potete fare un salto a Burgos e immergervi nella storia di questo luogo. Ma attenzione, amici, non siate troppo curiosi, potreste imbattervi in qualche fantasma medievale!

E con questo, cari amici, vi lascio alla vostra fantasia e alla vostra voglia di scoperta. Burgos vi aspetta con le sue storie affascinanti e i suoi segreti nascosti. Buon viaggio nel tempo e buon divertimento!

Gianni Careddu, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Burgos, panorama (01)

Gianni Careddu, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Map of comune of Burgos (province of Sassari, region Sardinia, Italy) - 2016


google map website embed
You Might Also Like

You may also like

Leave a Comment

SCELTI PER VOI

Download Our Apps

Follow Us

LOVESARDEGNA.COM

Copyright @2024 All Right Reserved

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00