Home » Nuraghe Orrolio

Nuraghe Orrolio

by admin
1 comment

Il nuraghe Orolio, noto anche come Madrone, è un affascinante monumento archeologico situato sulla collina che sovrasta il comune di Silanus. Questo complesso nuragico, costruito principalmente in granito, è un vero e proprio gioiello che merita di essere scoperto e valorizzato.

La torre centrale, alta circa 12 metri, è praticamente intatta e un tempo era affiancata da due o tre corpi aggiuntivi. Ma ciò che rende Orolio davvero unico sono le due tholos sovrapposte, collegate da una scala principale e da una scala secondaria nascosta dotata di un mezzanino. Queste particolarità costruttive conferiscono al nuraghe un fascino e un’interessante complessità architettonica.

Nonostante le sue straordinarie peculiarità, purtroppo il nuraghe Orolio versa in uno stato di totale abbandono. La muratura interna della tholos del secondo livello ha subito un crollo esteso, e questo rappresenta una grande perdita per il patrimonio storico e culturale della regione. È un peccato che un monumento così affascinante e suggestivo non riceva l’attenzione e la cura che meriterebbe.

Inoltre, ai piedi del nuraghe si possono ancora notare i ruderi di altre costruzioni nuragiche, che attendono ancora di essere adeguatamente indagate e studiate. Questi resti archeologici potrebbero fornire ulteriori informazioni sulla vita e la cultura dei popoli che abitavano questa zona in epoca nuragica, e potrebbero contribuire a una migliore comprensione del passato.

banner

Sarebbe auspicabile che le autorità competenti prendessero in considerazione l’importanza di preservare e valorizzare il nuraghe Orolio. Questo monumento, con la sua storia millenaria e la sua architettura unica, potrebbe diventare una meta turistica di grande interesse, attirando visitatori da tutto il mondo e contribuendo così allo sviluppo economico della zona.

In conclusione, il nuraghe Orolio, o Madrone, è un tesoro nascosto che attende di essere riscoperto e riportato alla sua antica gloria. Speriamo che il suo stato di abbandono possa essere invertito e che si possano intraprendere azioni concrete per preservare e valorizzare questo straordinario patrimonio storico e culturale.

Gianni Careddu, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Silanus, nuraghe Orolio (03)

fmovies
embedgooglemap.net

You may also like

1 comment

Silanus - LOVESARDEGNA.COM December 16, 2023 - 6:13 pm

[…] Posts Nuraghe Orrolio Silanus Sedilo Sito Archeologico di Pranu Muttedu Goni Burcei Bosa Una ZES Unica per […]

Reply

Leave a Comment

SCELTI PER VOI

Download Our Apps

Follow Us

LOVESARDEGNA.COM

Copyright @2024 All Right Reserved

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00