Home » Consorzi industriali, conclusa la procedura di assegnazione delle risorse.

Consorzi industriali, conclusa la procedura di assegnazione delle risorse.

by admin
0 comment

La Giunta regionale della Sardegna ha recentemente finalizzato la procedura di assegnazione dei fondi per i consorzi industriali, destinando un totale di 15 milioni di euro alla realizzazione di infrastrutture negli agglomerati industriali della regione. Questa decisione fa seguito alla delibera del 6 ottobre scorso e prevede la ripartizione dei fondi nelle annualità 2023, 2024 e 2025.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di promuovere la riqualificazione delle aree industriali della Sardegna, favorendo la creazione di nuove opportunità occupazionali e il miglioramento delle realtà industriali già esistenti. Il Presidente della Regione, Christian Solinas, ha sottolineato l’importanza di rendere sempre più virtuoso il sistema isolano attraverso il finanziamento di infrastrutture che possano contribuire a questo processo di sviluppo.

Per garantire una ripartizione equa delle risorse sul territorio, ciascun Consorzio Industriale Provinciale beneficerà di un finanziamento pari a 1.875.000 euro. In totale, sono stati finanziati dieci progetti che riguardano diverse tipologie di intervento. Tra queste, rientrano la manutenzione straordinaria, la messa a norma e/o in sicurezza di opere pubbliche e infrastrutture già esistenti, il completamento di opere pubbliche e infrastrutture già esistenti, la bonifica e il recupero di insediamenti produttivi abbandonati o dismessi, nonché la realizzazione ex novo di opere pubbliche e infrastrutture di interesse comunale e/o sovracomunale.

L’obiettivo di questi interventi è quello di rafforzare la politica di sostegno agli enti locali e alle imprese, contribuendo alla qualificazione delle aree industriali presenti in Sardegna. Questo, a sua volta, favorirà l’attrazione di nuovi investimenti e creerà migliori condizioni di competitività per il tessuto imprenditoriale esistente.

banner

In conclusione, l’assegnazione di questi fondi rappresenta un importante passo avanti per la promozione dello sviluppo industriale della Sardegna. Attraverso la realizzazione di infrastrutture e il potenziamento delle aree industriali, si mira a creare nuove opportunità di lavoro e a migliorare la competitività dell’economia isolana. La Giunta regionale si impegna a supportare gli enti locali e le imprese nella realizzazione di progetti che possano contribuire a questo obiettivo di crescita e sviluppo sostenibile.

I Consorzi Industriali Provinciali beneficiari del finanziamento, con i relativi progetti, sono:

  • CIP Cagliari: Zona industriale Macchiareddu – Infrastrutturazione area compresa tra la 2^ strada est, la 6^ strada e la S.P. 92”
  • CIP Carbonia-Iglesias: Opere di completamento e di manutenzione straordinaria delle reti e della piattaforma depurativa consortile dell'agglomerato industriale di Portovesme”
  • CIP Ogliastra: "Recupero e Riqualificazione urbana di due vasche a servizio della cartiera di Arbatax” e “Frazionamento con cambio di destinazione d’uso da abitazione a ufficio nell’alloggio del custode –Modifiche delle aperture del prefabbricato ex Aerostazione – Modifiche interne dell’Aerostazione”
  • CIP Medio Campidano – Villacidro: "Lavori di completamento e manutenzione straordinaria impianti IPPC"
  • CIP Nord Est Sardegna – Gallura: “Lavori di ripristino funzionale e manutenzione straordinaria e ordinaria delle infrastrutture primarie dell’agglomerato industriale di Olbia di competenza del CIPNES – Gallura”
  • CIP Nuoro: "Impianto di trattamento rifiuti liquidi non pericolosi" e “Nuovo impianto di potabilizzazione, demineralizzazione, modifiche e nuovi allacciamenti alle reti di adduzione e distribuzione consortili"
  • CIP Oristanese: "Interventi di riqualificazione, ristrutturazione, abbattimento barriere architettoniche ed efficientamento energetico del corpo uffici Consortile"
  • CIP Sassari: "Impianto per la messa in riserva della posidonia spiaggiata per il successivo trattamento e recupero, nella zona industriale “San Marco” nel comune di Alghero”.

Per ulteriori Informazioni ASSESSORATO INDUSTRIA

You may also like

Leave a Comment

SCELTI PER VOI

Download Our Apps

Follow Us

LOVESARDEGNA.COM

Copyright @2024 All Right Reserved

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00