Home » Saboris Antigus

Saboris Antigus

by admin
0 comment

Dal 29 ottobre al 23 dicembre, nove comuni della Trexenta e del Sarcidano si preparano ad aprire le loro porte ai visitatori in occasione della decima edizione di Saboris Antigus. Questa manifestazione, dal nome completo “Sa dia de is saboris antigus in is bias de su trigu”, mette in luce la storica vocazione di questi territori alla coltivazione del grano, tanto da essere considerati, in età imperiale, il “granaio di Roma”.

Saboris Antigus è molto più di una semplice rassegna enogastronomica. Partendo dalla valorizzazione e dalla promozione della filiera del grano, l’evento si propone di far conoscere le tradizioni, l’artigianato e la cultura agroalimentare delle due regioni storiche sarde che ne sono protagoniste.

Oltre agli stand dedicati alle eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio, Saboris Antigus offre l’opportunità di visitare il ricco patrimonio artistico, archeologico e naturalistico dei nove comuni coinvolti. È un’occasione unica per immergersi nelle bellezze di queste terre, scoprendo i tesori nascosti e le testimonianze di un passato ricco di storia e cultura.

Ma le novità dell’edizione 2023 non finiscono qui. In alcuni comuni, sarà possibile provare l’esperienza unica dell’home restaurant. Su prenotazione, i visitatori potranno gustare deliziosi piatti preparati direttamente nelle case degli abitanti del luogo, godendo della loro ospitalità e approfondendo usi e tradizioni locali. Sarà un modo per entrare in contatto con la vera anima di questi luoghi, scoprendo la cucina tradizionale e vivendo momenti di autentica condivisione.

banner

Inoltre, Saboris Antigus ha pensato anche ai bisogni delle persone anziane e delle famiglie. Spazi appositi, chiamati “oasi”, accoglieranno gli anziani e le famiglie, offrendo momenti di relax e, dove necessario, assistenza. Sarà un’occasione per creare un ambiente accogliente e inclusivo, dove tutti potranno sentirsi a proprio agio e godere appieno dell’esperienza di Saboris Antigus.

Il calendario dell’evento prevede una serie di tappe emozionanti. Si parte con la tradizionale tappa inaugurale a Gergei, domenica 29 ottobre, per poi proseguire con Selegas il 5 novembre, Serri il 12 novembre, Siurgus Donigala il 19 novembre, Gesico il 26 novembre, Suelli il 3 dicembre, Guasila l’8 dicembre, Mandas il 17 dicembre e, infine, la chiusura a Nurri il 23 dicembre.

Saboris Antigus è un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura e nelle tradizioni di questi territori, scoprendo le eccellenze enogastronomiche, l’artigianato locale e le meraviglie naturali che li circondano. Non perdete l’opportunità di vivere un’esperienza unica e coinvolgente, all’insegna del buon cibo, della cultura e dell’ospitalità sarda. Vi aspettiamo a Saboris Antigus 2023!

You may also like

Leave a Comment

SCELTI PER VOI

Download Our Apps

Follow Us

LOVESARDEGNA.COM

Copyright @2024 All Right Reserved

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00