Ciao amici! Oggi vi racconterò la storia di Fu Juguissa, la regina consorte più stravagante del Medioevo! Ma prima di iniziare, prendetevi una tazza di caffè e mettetevi comodi, perché questa storia è davvero avvincente.
Fu Juguissa, conosciuta anche come Adelasia, era una donna molto ambiziosa. Era la figlia del giudice di Gallura, Mariano II di Torres, e fin da piccola aveva grandi sogni di grandezza. E così, per assicurarsi un posto nel regno, suo padre aveva organizzato un matrimonio con Ubaldo Visconti, erede del giudicato di Gallura. Ma la cosa interessante è che questo matrimonio non era solo per amore, ma anche per mantenere l’equilibrio di potere tra Genova e Pisa, che avevano grossi interessi commerciali in Sardegna.
Ma la storia non finisce qui! Dopo la morte del padre, Adelasia divenne giudicessa di Gallura, ma non era soddisfatta di questo titolo. Voleva di più. E così, con l’aiuto dei Doria di Genova e dell’arcivescovo di Torres, convinse l’imperatore Federico II di Svevia a far sposare suo figlio naturale, Enzo, con lei. In questo modo, Adelasia divenne regina consorte di Sardegna!
Ma non pensate che tutto sia andato liscio come l’olio. Il papa Gregorio IX era furioso per questa unione e scomunicò Adelasia e il suo nuovo marito. Ma loro non si lasciarono intimidire e continuarono a regnare con orgoglio, anche se Enzo preferì presto tornare in Italia e lasciare Adelasia da sola in Sardegna.
E poi c’è la storia di Enzo. Povero Enzo! Dopo essere stato fatto prigioniero dai guelfi bolognesi, fu rinchiuso nel palazzo di Bologna per il resto della sua vita. Ma nonostante la prigionia, continuò a fregiarsi del titolo di re di Torres e di Gallura. E cosa ancora più strana, emanava decreti e ordini come se fosse ancora un sovrano libero!
Ma torniamo ad Adelasia. Nonostante tutto, lei era una donna molto determinata e non si fece abbattere dalla scomunica del papa. Continuò a governare con saggezza e intraprendenza. E anche se il suo matrimonio con Enzo fu annullato per adulterio, lei rimase una regina forte e indipendente fino alla fine dei suoi giorni.
E così, amici miei, questa è la storia di Fu Juguissa, la regina consorte più eccentrica del Medioevo. Una donna che ha sfidato il destino e ha lottato per i suoi sogni. Che ne dite, vi è piaciuta questa storia? Spero di sì! E ricordate, non bisogna mai sottovalutare le donne ambiziose, perché possono fare grandi cose! Alla prossima avventura!
Alberto Pitzoi Arcadu, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Cqui, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Max.oppo, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Gianni Careddu, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
1 comment
[…] Posts Adelasia di Torres Burgos La Carta de Logu Il megalitismo Santadi La salute a portata di click: è […]